Con uno stabilimento di circa 29.313 m2 all’interno del Polo Petrolchimico di Brindisi, CHEMGAS S.R.L., società del Gruppo Sapio, è specializzata nella produzione e vendita di gas tecnici (Ossigeno, Azoto medicinale, alimentare e tecnico e Argon alimentare e tecnico). In riferimento alla tipologia di attività svolta e per i quantitativi di sostanze pericolose detenuti, lo stabilimento è classificata come azienda a rischio di incidente rilevante “stabilimento di soglia inferiore” Ex. All.1 del D.lgs. 105/15.
Marco Serafin, Amministratore delegato di CHEMGAS S.R.L, nell’ambito del progetto riguardante importanti e strategici investimenti sia impiantistici che in R&D di cui al POR Puglia FESR 2014-20, ha scelto la soluzione IPlant+IRIS di RENrisk per raggiungere gli sfidanti obiettivi:
“Il complesso modello di gestione dinamica del rischio proposto da RENrisk ci ha subito colpiti per la concretezza e semplicità nella comunicazione del rischio potenziale insito negli stabilimenti, come il nostro, a Rischio di Incidente Rilevante. Con questa soluzione, che integrerà il preesistente Sistema di Gestione Integrato, saremo in grado di gestire anche il rischio come una variabile di processo e prendere decisioni rapide e consapevoli per migliorare ulteriormente la nostra cultura della sicurezza”.
Con l’implementazione di IPlant+IRIS e del suo innovativo sistema di controllo e prevenzione dei rischi in tempo reale, CHEMGAS S.R.L. prosegue il suo impegno per promuovere costanti miglioramenti nella sicurezza e garantire un elevato livello di protezione dell’uomo e dell’ambiente con mezzi, strutture e sistemi di gestione appropriati.
RENrisk e CHEMGAS S.R.L. unite per un mondo più SICURO, SOSTENIBILE e RESILIENTE.
Maurizio Ricci